"Il buon viaggiatore non ha piani fissi nè si preoccupa di arrivare" (Lao Tzu)
Psicologo - Psicoterapeuta Padova e Cittadella
Dott. Roberto Gava

I DISTURBI PSICOSOMATICI

La psicosomatica è una prospettiva scientifica che si propone di studiare e aiutare l'essere umano integrando i suoi aspetti psicologici, sociali e biologici. Essa parte dalle premesse che il corpo e la mente non sono separati, ma sono parte l’uno dell’altra, aspetti diversi di un tutto.
L'approccio psicosomatico è, quindi, un tentativo di vedere la persona come inscindibile unità psicofisica.
I disturbi psicosomatici sono caratterizzati dalla presenza di sintomi fisici che non sono giustificati né da una condizione medica generale, né dagli effetti diretti di una sostanza e né da un altro disturbo psicologico: in pratica non esistono reperti organici che li possano dimostrare o meccanismi fisiologici noti che li possano spiegare.
Solitamente l'insorgere di tali sintomi viene attribuita a stress, ad ansia o ad un forte disagio psichico o sociale, che attivano il sistema nervoso autonomo, il quale a sua volta risponde con reazioni vegetative che causano problemi fisici, come ad esempio:
- disturbi dell'apparato gastrointestinale: nausea, meteorismo, vomito, diarrea, colite, ulcera, gastrite;
- disturbi dell'apparato cardiocircolatorio: aritmia, ipertensione, tachicardia;
- disturbi dell'apparato urogenitale: dolori e/o irregolarità mestruali, disfunzioni dell'erezione e/o dell'eiaculazione, anorgasmia, enuresi;
- disturbi dell'apparato muscolare: cefalea, crampi, torcicollo, mialgia, artrite;
- disturbi della pelle: psoriasi, dermatite, prurito, orticaria, sudorazione eccessiva;
- disturbi pseudo-neurologici: sintomi da conversione come alterazioni della coordinazione e/o dell'equilibrio, paralisi o ipostenie localizzate, difficoltà a deglutire, afonia, amnesie;
Questi sintomi possono interferire con le normali attività di vita quotidiana e condurre ad un grado di disagio molto elevato a livello personale, sociale, lavorativo, scolastico, familiare ed affettivo.
Per il trattamento dei disturbi psicosomatici è necessario prima di tutto escludere qualsiasi causa di natura organica.
L’intervento psicoterapico è orientato a comprendere il significato che assume il sintomo in un’ottica globale, quindi da un punto di vista bio-psico-sociale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Ipocondria
Ipocondria (Ansia per la salute)
L’ipocondria consiste nella preoccupazione grave e continua per la propria salute fisica.

Il disturbo d'ansia generalizzato
Il disturbo d'ansia generalizzato
Il Disturbo d’Ansia Generalizzato (DAG) è caratterizzato da uno stato di costante e pervasiva preoccupazione per le più diverse e comuni situazioni di vita.

Ansia e attacchi di panico
Ansia e attacchi di panico
Benché l’ansia sia parte del vivere umano e benché tutti provino ansia in varie circostanze della vita, per alcune persone questo vissuto può diventare un problema molto invalidante, ostacolando il benessere personale.

Gestione dello stress
Gestione dello stress
Il percorso "Gestione dello stress" si rivolge a tutti coloro che si trovano in una condizione di stress in alcuni ambiti della loro vita.

Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava@email.it
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O

Cittadella - Via Stradella 35013 (PD)
Social
Newsletter
Aforismi, pensieri, citazioni
“Il compito forse più importante che possiamo assumerci nella nostra vita è scoprire le nostre naturali attitudini e inclinazioni.
Rispetto a tale obiettivo, la migliore guida è rappresentata dalle emozioni e dalle sensazioni corporee.
Quando ci impegniamo in attività o relazioni che soddisfano le nostre inclinazioni naturali, ci sentiamo bene, il nostro corpo è appagato e proviamo piacere o gioia”.

- Young e Klosko
Roberto Gava Psicologo-Psicoterapeuta
Tel.: 348 438 5118
E-mail: robertogava@email.it