"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (M. Proust)
La classificazione e l’inquadramento dei disturbi psicologici non è una priorità per il modello costruttivista, il quale preferisce concentrarsi sulla persona nella sua globalità e unicità, piuttosto che su un'etichetta diagnostica. In questa sezione propongo comunque un elenco delle principali aree di intervento di cui mi occupo nell’ambito della psicologia clinica.
Disturbi dell’Umore Si manifestano di solito con una sensazione di tristezza eccessiva, impotenza, delusione, scoramento, oppure con una eccessiva euforia e allegria. In questa categoria possono rientrare: la depressione, il disturbo bipolare.
Disturbo Ossessivo-Compulsivo Disturbo ossessivo-compulsivo. Si tratta di tutti quei casi in cui la persona sente una spinta irrefrenabile a ripetere certi rituali, certi comportamenti o certi evitamenti.
Disturbi dell’alimentazione Disturbi dell'alimentazione. Si indicano tutte quelle problematiche che concernono il rapporto tra l’individuo e il cibo. In questa categoria possono rientrare: l’anoressia, la bulimia, l’obesità.
“La depressione è un’epidemia di portata mondiale. Nel 2020 secondo le stime dell’OMS la depressione sarà la più diffusa malattia del pianeta. Personalmente credo che la maggior parte delle depressioni abbiano le sue radici nella solitudine, ma la comunità medica preferisce parlare di depressione piuttosto che di solitudine. È più facile liberarci del problema dando una diagnosi e una scatola di farmaci.”
- Patch Adams
Disturbi psicosomatici I disturbi psicosomatici sono caratterizzati dalla presenza di sintomi fisici che non sono giustificati né da una condizione medica generale, né dagli effetti diretti di una sostanza e né da un altro disturbo psicologico.
Difficoltà relazionali Difficoltà relazionali. In questa vasta sfera rientrano tutti quei casi che si verificano all'interno di una coppia, di una famiglia o di un gruppo, quando emergono difficoltà a gestire le relazioni tra le persone.
Disturbi sessuali Disturbi sessuali. Si tratta di tutti quei casi in cui la persona non riesce a vivere serenamente e con soddisfazione la sua vita sessuale.